Pezzone

Daniele Guidi AKA Pezzone 03/01/1980

Pezzone si appassiona alla cultura Hip Hop agli inizi degli anni 90 frequentando le jam “Panico Totale” che si svolgevano a Pisa in quegli anni,

L’amore per l’Hip Hop si consolida grazie ai ripetuti soggiorni a Taranto, città di origine del padre, dove, negli anni 90, la musica rap grazie alla combinazione con il reggae, è molto diffusa.

Inizia a scrivere le prime rime nel 1997 e nel 2000 acquista il suo primo campionatore MPC dedicandosi a produrre beats.

Nel 2003 va via dall’Italia per lavorare in Olanda, dove alla fine vivrà per tre anni partecipando, a stretto contatto con musicisti e producers del luogo ed alle iniziative della prolifica scena locale.

Dividendosi tra Amsterdam e Rotterdam partecipa al progetto “Roots & Routes” e lavora in uno studio di registrazione.

Dopo questa esperienza torna a Pisa e dal 2009 inizia collaborare con Herrera e Signor Granu nelle performance live in giro per la toscana (HipHopDay, aperture ai concerti di Das EFX,Onyx,ecc.).

Nel 2010 partecipa alla competizione King of the Beats, organizzata da NextOne a Torino.

Con Herrera è presente nella compilation “Mc Doc Vol.2”.

Collabora al disco dei Brother Green (No country for young men 2012), gruppo funk capitanato da dj Fonx, uscito per la Burnow Records.

Possiamo paragonare lo stile Rap di Pezzone con il “dai e vai” della pallacanestro, sport tra l’altro che ha praticato e continua a seguire, e forse questo non è un caso.
Pez è tecnico, sa cos’è il “passaggio” delle rime, e non è mai scontato nei testi, anzi sa quand’è il momento giusto di tagliare al centro per andare sotto canestro.

Dal 2009 ad oggi pratica assiduamente l’attività di Dj, con uno stile che esalta la sua passione per il soul, il funk e la fusione di questi generi col jazz, spartendo spesso la consolle con Dj Smoke e la Black Friday Crew. Proprio per questa sua passione, per il vinile e la ricerca (digging), si distingue nella produzione dei beats per la sua musicalità.

Dalla fine del 2011 prepara il suo esordio, solista che vedrà la luce, prima con un EP dal titolo “A pezzi e bocconi” in uscita per la fine del 2013.

http://www.pezzone.org/